Home> Produzioni_Documentari: Sinopsi: Scheda documentario
DOCUMENTARI:
NIDI DI CEMENTO
UP

Anno

2003

Luogo di ripresa:

ITALIA

 

Sinopsi:

Il gabbiano reale ha scelto come luogo di nidificazione i tetti di Trieste.

Alcuni triestini li hanno adottati come membri della propria famiglia, altri non ne sopportano gli schiamazzi notturni e li vorrebbero morti.

Il documentario stuzzicherà alcune riflessioni negli spettatori: siamo davvero amanti della natura o questo è un concetto astratto che sposiamo a patto di non esserne coinvolti direttamente?

Perfettamente adattati alla vita urbana, i gabbiani hanno nidificato sui tetti, mangiano nelle discariche e stanno aumentando di numero creando possibili squilibri ambientali.

Nel filmato vedremo al lavoro i ricercatori incaricati di trovare un nuovo equilibrio naturale che allo stesso tempo tenga conto delle opposte coscienze ecologiche dei triestini.

Per tenere sotto controllo una popolazione si possono diminuire le nascite o aumentare i decessi.

Per ora i ricercatori hanno scelto di impedire ad alcune uova di schiudersi ma il lavoro sembra più difficile di quanto si potrebbe immaginare: in difesa dei nidi i genitori si lanciano in picchiata sui caschi dei biologi arrampicati sui tetti mentre alcuni cittadini hanno deciso di impedire l’accesso ai loro tetti.

Biologia, tecniche di arrampicata, guerra e pace a difesa di un uccello simbolo di libertà.