Home> Produzioni_Documentari: Sinopsi: Scheda documentario
DOCUMENTARI:
ANIMALI ESOTICI ... PENSIONE COMPLETA
UP

Anno

2004

Luogo di ripresa:

ITALIA

 

Sinopsi:

Centro riabilitazione animali esotici.

Da alcuni anni leggi internazionali vietano la raccolta, il commercio e la detenzione di molte specie di animali esotici.

L’applicazione di queste leggi ha creato un problema di difficile gestione: cosa fare degli animali sequestrati che non possono essere rimessi in libertà?

In Toscana esiste uno dei maggiori centri europei che raccolgono e gestiscono animali esotici sequestrati nelle situazioni più diverse.

Il nostro punto di partenza sarà il trasferimento di una trentina di animali provenienti dal fallito zoo di Napoli.

Leoni, zebre e coccodrilli saranno alcuni degli animali che con una carovana di 3 camion verranno trasferiti dalla Campania in Toscana.

La logistica è complessa e alcuni animali dovranno essere prima narcotizzati dai veterinari.

Al centro gli ex animali dello zoo si uniranno alle scimmie, ai procioni, ai serpenti, ai koati e ai trecento pappagalli che già vivono al CRAE.

La routine nell’umile lavoro dei custodi che danno da mangiare e puliscono le gabbie e le cure veterinarie ci faranno scoprire storie appassionanti di uomini e animali.

A dare uno tocco poliziesco e intrigante ci saranno immagini di sequestri ripresi dall’ufficio TRAFFIC del WWF e dalle Guardie Forestali che ci spiegheranno i trucchi dei trafficanti di animali e le tecniche per scoprirli.

Poliziotti, veterinari e … animali di cui poi non si sa cosa fare …